PEDIATRIA

La pulizia nasale nel bambino

Posted by Dott.ssa Tamburro

Il neonato ha una conformazione del naso e delle alte vie respiratorie particolare. Il viso risulta schiacciato e la respirazione diventa rumorosa.

I genitori spesso riferiscono che il piccolo ha il raffreddore o fa “rumore” quando respira, un rumore che assomiglia al verso del porcellino. Questo fastidio è dovuto alle vie respiratorie strette e al muco che inevitabilmente si forma nel naso, che condiziona l’ingresso dell’aria e la capacità di succhiare.

E’ importante quindi che si pratichi la pulizia nasale con soluzioni più o meno concentrate, usando fialoidi, siringhe o  “device” nebulizzanti.

Poichè i genitori spesso non sono capaci di praticare questo lavaggio o temono di lesionare il naso del piccolo, per aiutare a capire come si pratica la pulizia nasale riportiamo qui un link di un video che mostra come procedere.

(https://www.youtube.com/watch?v=nFSY6A_lPTo ).

Che strumenti possiamo usare?

Ecco alcuni esempi

inhalation-1944929_640
syringe-26623_640
nasal-drops-2127686_640

Si possono usare le gocce nasali instillate nelle narici, oppure soluzioni spruzzate con siringhe senza ago, oppure sistemi collegati ad un apparecchio aerosol (mascherina, rinowash) o anche device più recenti come il Mad nasal o gli spray-sol.

L’ importante è non avere troppo timore, ma allo stesso tempo non entrare eccessivamente nel nasino per non graffiarlo. In questo caso sono d’aiuto i device brevettati appositamente per avere un sistema gommato alla punta oppure un tipo di spruzzatore che non entra nella narice, ma offre comunque un getto che arriva in profondità.

Se il muco è estremamente denso è consigliabile utilizzare acqua tiepida e magari procedere all’aspirazione. In questo caso si posso usare soluzioni ipertoniche, a maggiore concentrazione salina, che agiscono sulla fluidità del muco.
Il muco trattiene germi (batteri o virus) che arrivano nel naso e la sua asportazione viene consigliata soprattutto nel periodo invernale per evitare che le infezioni possano arrivare nelle basse vie respiratorie.

 La detersione del naso del bambino piccolo è dunque importante per ridurre le infezioni, per migliorare la respirazione in particolare al momento della poppata ed è necessaria per mantenere umidificate le narici, soprattutto in inverno quando in casa ci sono temperature elevate (riscaldamento, camino, pompa di calore) e ridotta aereazione degli ambienti.